«NO ALL`INVIDIA SOCIALE, SÌ ALLA COLLABORAZIONE TRA IMPRESE»

Il Presidente della Delegazione Comunale di Favara Gero Niesi sulle prossime elezioni comunali

EDITORIALE   Giovedì, 17 Marzo 2016

RIFORMA DEL CATASTO: AL VIA IL COORDINAMENTO PROVINCIALE DI 14 ORGANIZZAZIONI PER UN`EQUA ATTUAZIONE DELLA RIFORMA.INSEDIATA LA COMMISSIONE

Si è insediata Giovedì 3 luglio la Commissione Interassociativa Provinciale Agrigentina per la Riforma del Catasto. La riunione si è tenuta presso la sede di Confcommercio-Imprese per l`Italia di Agrigento in Via Imera 223/c- presieduta dal Coordinatore Prov.le, Dott. Rosario Cantavenera.

INIZIATIVE   Venerdì, 04 Luglio 2014

LE IMPRESE BALNEARI SIB: DIFENDIAMO IL NOSTRO POSTO DI LAVORO

In questo momento di grave crisi economica, dove trovare un lavoro per giovani e meno giovani diventa sempre più difficile e complicato, è inaudito assistere alla pervicacia con la quale, il governo della Regione Siciliana, contribuisce a decretare la morte delle piccole imprese balneari che con grande sacrifici, senza mai chiedere sostegni o sussidi pubblici, un lavoro se lo sono inventato. Il compito della politica in generale, di chi governa in particolare, dovrebbe essere quello di creare le condizioni per rilanciare lo sviluppo e la ripresa occupazionale. Ci duole purtroppo constatare alla luce degli ultimi fatti che cosi non è.Il grido d`aiuto lanciato dalla categoria dei “balneari” (titolari di lidi, chioschi e stabilimenti in aree demaniali) è rimasto inascoltato.

AREA SINDACALE   Giovedì, 23 Gennaio 2014

CARLO SANGALLI «IL DECRETO SUL SISTRI VA RITIRATO E ABROGATO IMMEDIATAMENTE.»

E' sconcertante la decisione del Ministro Clini di riavviare il Sistri nonostante tutte le criticità sul sistema di tracciabilità dei rifiuti più volte evidenziate dalle imprese. Una decisione che non tiene minimamente conto delle gravi difficoltà che in questa fase di dura e profonda recessione stanno attraversando le Pmi, in particolare del terziario di mercato e dell'artigianato, ormai ridotte allo stremo: così Rete Imprese Italia sulla firma e la pubblicazione in Gazzetta di un decreto del Ministro dell'Ambiente, con il quale si dispone il riavvio del sistema di tracciabilità dei rifiuti (Sistri). «La crisi economica e finanziaria che stiamo attraversando - sottolinea il presidente di Rete Imprese Italia, Carlo Sangalli, in una lettera inviata oggi al Presidente del Consiglio, Mario Monti, ai ministri dello sviluppo economico e dell'ambiente, Corrado Passera e Corrado Clini, e al Garante delle Pmi, Giuseppe Tripoli - richiederebbe prioritariamente di indirizzare gli sforzi del Governo verso misure e provvedimenti capaci di far ripartire l'economia e non verso atti capaci solo di penalizzare ancora di più le imprese che faticosamente stanno cercando di mantenersi in vita garantendo milioni di posti di lavoro«.

AREA SINDACALE   Venerdì, 19 Aprile 2013

OLTRE VENTIMILA TRA IMPRENDITORI, LAVORATORI E SINDACATI PER CHIEDERE AL GOVERNO REGIONALE UNIMMEDIATO INTERVENTO PER LAVORO E SVILUPPO

Oltre Ventimila persone hanno sfilato, ieri 1° marzo, tra imprenditori, lavoratori, sindacati e associazioni diverse, in tutto una ventina di sigle, per chiedere al Governo Regionale un intervento immediato e dare risposte a una Sicilia ormai al collasso, misure per il lavoro e la crescita.

AREA SINDACALE   Venerdì, 02 Marzo 2012

LETTERA APERTA DEL PRESIDENTE NAZIONALE FIMAA VALERIO ANGELETTI AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO MONTI

Il Presidente Nazionale FIMAA Valerio Angeletti in una lettera aperta fa appello al Presidente del Consiglio Mario Monti per affrontare la questione dei Mediatori Creditizi nata dal Decreto Legislativo n.141/2010.

AREA SINDACALE   Venerdì, 09 Dicembre 2011

CON LA S.C.I.A SEGNALAZIONE CERTIFICATA INIZIO ATTIVITÀ SEMPLIFICATO L'AVVIO DELL'ATTIVITÀ IMPRENDITORIALE

Dal primo agosto 2010 la Dichiarazione di inizio attività (D.I.A.) viene sostituita dalla Segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.), che permette di avviare una qualunque attività di impresa con un`unica - preventiva - comunicazione in cui si autocertifica il possesso di tutti i requisiti previsti dalle normative di settore.

AREA LEGALE   Lunedì, 13 Settembre 2010