«INSIEME PER ENASARCO»: COALIZIONE PER IL VOTO DI AGENTI, RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO E IMPRESE

Dall'1 al 14 aprile 2016 si vota per la costituzione dell'Assemblea dei delegati della Fondazione Enasarco

INIZIATIVE   Lunedì, 07 Marzo 2016

CONFCOMMERCIO CONTRO LA CONTRAFFAZIONE E IL COMMERCIO ABUSIVO CHE MORTIFICANO L`IMMAGINE DI AGRIGENTO.

Confcommercio Agrigento si fa promotore di una iniziativa volta alla sensibilizzazione dell`opinione pubblica denominata “Fai la scelta giusta”

INIZIATIVE   Mercoledì, 03 Febbraio 2016

IL PRESIDENTE FIVA- CONFCOMMERCIO VALENZA INCONTRA L`ASSESSORE AL COMMERCIO SUL RIASSETTO DEL MERCATO SETTIMANALE

Alfonso Valenza, Presidente Provinciale Venditori su Aree Pubbliche della Provincia di Agrigento - FIVA-Confcommercio - ha partecipato alla riunione del 20/01/2016 convocata dall`Assessore al Commercio del Comune di Agrigento, Francesco Miccichè, al fine di dare un migliore assetto funzionale al Mercato del Venerdì (area ex Saiseb) sia sotto il profilo della sicurezza, sia sotto quello della viabilità e della tutela dei commercianti.

AREA SINDACALE   Giovedì, 21 Gennaio 2016

RICHIESTA DI RIMBORSO IRAP AGENTI DI COMMERCIO - PROMOTORI FINANZIARI

Gli agenti di commercio e i promotori finanziari possono richiedere la restituzione dell` Irap versata ma non dovuta, solo se in possesso di determinati requisiti: l`attività di intermediazione deve essere svolta direttamente dall` Agente.

AREA FISCALE   Martedì, 12 Novembre 2013

IN RIALZO I PREZZI DEI CEREALI - INTERVENTO DI GIACOMO ZIMBARDO CON UNA NOTA INDIRIZZATA AL PREFETTO E ALLA CAMERA DI COMMERCIO

Nelle ultime settimane si sta assistendo al rialzo improvviso delle quotazioni dei cereali, con ricadute sul prezzo del grano e dei prodotti derivati come la farina. Ne consegue che, l`aumento del prezzo del pane, pasta, etc. rischia di diventare un pericolo molto concreto. Non solo la speculazione dei mercati, ma, sicuramente, ha influito molto un clima non favorevole in diverse parti del mondo, come le alluvioni verificatesi in Ucraina e Russia e la siccità che ha interessato diverse zone degli Stati Uniti e del Nord Italia.

AREA SINDACALE   Venerdì, 14 Settembre 2012

SALVIAMO LE IMPRESE PER SALVARE LA SICILIA - MANIFESTAZIONE IL 14 NOVEMBRE ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI AGRIGENTO

Lunedì 14 Novembre p.v., alle ore 9,30 presso la Camera di Commercio di Agrigento, alla presenza della stampa e delle TV locali, si svolgerà una manifestazione di tutte le sigle sindacali delle Associazioni delle piccole e medie imprese della provincia di Agrigento intesa a trasmettere un forte messaggio al Parlamento Regionale dello stato di disagio che tutte le imprese del commercio, dell`artigianato, dell`agricoltura e delle cooperative, stanno attraversando.

AREA SINDACALE   Giovedì, 10 Novembre 2011

ENTRO IL 29/11/2011 TUTTE LE AZIENDE HANNO LOBBLIGO DI COMUNICARE AL REGISTRO IMPRESE DELLA CAMERA DI COMMERCIO IL PROPRIO INDIRIZZO DI CASELLA - PEC  POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (LEGGE N.2/2009)

Con Confcommercio GRATIS FINO AL 31 DICEMBRE 2011 - A SOLI 6 €uro per tutto il 2012. Fino al 31 Dicembre 2011, ciascun Associato può usufruire della PROMOZIONE PEC che consente l`attivazione di una casella di posta elettronica certificata Certific@, GRATIS FINO AL 31 DICEMBRE 2011. Per gli Associati che attivano la PEC entro il 2011 e decidono di mantenerla per l'anno a venire, il costo della PEC è di soli € 6,00 per tutto il 2012. PEC TELECOM ITALIA Confcommercio ha stipulato con Telecom Italia un accordo operativo per fornire alle imprese associate il servizio Pec, a seguito della sottoscrizione, in data 29 Luglio 2010, del Protocollo di Intesa con il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l`Innovazione per promuovere l`utilizzo della Posta elettronica certificata (P.e.c.) presso le piccole e medie imprese.

CONVENZIONI   Giovedì, 03 Novembre 2011

CON LA S.C.I.A SEGNALAZIONE CERTIFICATA INIZIO ATTIVITÀ SEMPLIFICATO L'AVVIO DELL'ATTIVITÀ IMPRENDITORIALE

Dal primo agosto 2010 la Dichiarazione di inizio attività (D.I.A.) viene sostituita dalla Segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.), che permette di avviare una qualunque attività di impresa con un`unica - preventiva - comunicazione in cui si autocertifica il possesso di tutti i requisiti previsti dalle normative di settore.

AREA LEGALE   Lunedì, 13 Settembre 2010

IN SICILIA NIENTE DURC PER IL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE

La Circolare dell'Assessore Regionale alle attività produttive n. 01 del 27 gennaio 2010 chiarisce che nel territorio della Regione Siciliana non può essere subordinato al DURC il rilascio delle autorizzazioni per il commercio su aree pubbliche.

Lunedì, 01 Marzo 2010