EDITORIALE

Assipan Sicilia: avviato progetto formativo Erasmus +

14/04/2017

Il settore manifatturiero dell'alimentazione è il più grande al mondo. Esso continua a crescere in maniera progressiva per assicurare la crescente domanda dei consumatori in Europa. E' un settore che continua a richiedere qualità sempre più elevata e, naturalmente, dipendenti giovani e dinamici.

I prodotti da forno, quali il pane, i dolci e la gastronomia tradizionale da forno, hanno un ruolo importante nelle abitudini alimentari essendo tra i più semplici e nutrienti in assoluto.

Da alcune ricerche di mercato emerge che i giovani lavoratori utilizzati in questo settore non hanno alcuna qualifica professionale e acquisiscono l'esperienza nel lavoro con il metodo maestro-apprendista. Quindi è assolutamente necessario che la formazione di questi lavoratori/giovani disoccupati che vogliano lavorare nel comparto della panificazione acquisiscano la propria professionalità attraverso metodi e strumenti innovativi forniti dall'era digitale.

Lo scopo del progetto in questo contesto è lo sviluppo di uno strumento di formazione innovativo e «open source» indirizzato ai giovani lavoratori che vogliono lavorare nel settore della produzione degli alimenti a base di farinacei al fine di fornire loro una formazione di qualità che parte dalle scelte delle materie prime, alla preparazione degli impasti, alla cottura nei forni con metodi sempre più innovativi.

Gruppi target: giovani lavoratori da indirizzare nel settore della preparazione degli alimenti a base di farinacei, giovani che vogliono lavorare nel settore, ma che non hanno qualifiche professionali o giovani che abbandonano prematuramente la scuola.

Partners:

- OZ GIDA IS SENDIKASI - Ankara , Turchia

- ULUSLARARASI HAYAT BOYU OGRENME DERNEGI - Ankara, Turchia

- DANMAR COMPUTERS - Rzeszow, Polonia

- ISTITUTO FORMAZIONE OPERATORI AZIENDALI - Reggio Emilia, Italia

- ASSIPAN SICILIA - Vittoria, Italia

- THE INNOVATION AND DEVELOPMENT INSTITUTE PRINCIPE REAL - Miranda do Douro, Portugal

- UNIVERSITY OF MARIBOR - Slovenia.