ENTRO IL 29/11/2011 TUTTE LE AZIENDE HANNO LOBBLIGO DI COMUNICARE AL REGISTRO IMPRESE DELLA CAMERA DI COMMERCIO IL PROPRIO INDIRIZZO DI CASELLA - PEC  Posta Elettronica Certificata (legge n.2/2009)

Con Confcommercio GRATIS FINO AL 31 DICEMBRE 2011 - A SOLI 6 €uro per tutto il 2012. Fino al 31 Dicembre 2011, ciascun Associato può usufruire della PROMOZIONE PEC che consente l`attivazione di una casella di posta elettronica certificata Certific@, GRATIS FINO AL 31 DICEMBRE 2011. Per gli Associati che attivano la PEC entro il 2011 e decidono di mantenerla per l'anno a venire, il costo della PEC è di soli € 6,00 per tutto il 2012. PEC TELECOM ITALIA Confcommercio ha stipulato con Telecom Italia un accordo operativo per fornire alle imprese associate il servizio Pec, a seguito della sottoscrizione, in data 29 Luglio 2010, del Protocollo di Intesa con il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l`Innovazione per promuovere l`utilizzo della Posta elettronica certificata (P.e.c.) presso le piccole e medie imprese.

03/11/2011

ATTIVALA DAL SITO www.associaticonfcommercio.it
PEC TELECOM ITALIA

Confcommercio ha stipulato con Telecom Italia un accordo operativo per fornire alle imprese associate il servizio Pec, a seguito della sottoscrizione, in data 29 Luglio 2010, del Protocollo di Intesa con il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l`Innovazione per promuovere l`utilizzo della Posta elettronica certificata (P.e.c.) presso le piccole e medie imprese. La PEC è lo strumento informatico che conferisce a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale. Il servizio ha diversi vantaggi:
- Ogni formato digitale può essere inviato tramite posta elettronica certificata;
- I messaggi possono essere consultati da ogni computer connesso a internet;
- E` presente la «Certificazione» degli allegati al messaggio;
- L'avvenuta consegna della mail viene garantita, nel caso non sia possibile consegnare il messaggio, l`autore del messaggio viene informato;
- Le ricevute di consegna hanno validità legale;
- Esiste la Tracciabilità della casella mittente e conseguentemente del suo titolare (se il titolare è stato identificato con certezza);
- Vi è certezza sulla destinazione dei messaggi;
- L'invio dei messaggi ha costi inferiori a quello delle raccomandate; inoltre il costo di invio delle raccomandate cartacee, cresce in funzione del numero di pagine e del peso del plico, e del numero di comunicazioni inviate annualmente. Va anche tenuto presente il TCO (total cost of ownership) del servizio legato alla conservazione e archiviazione, indicizzazione e recupero delle ricevute, specie in aziende che generano rilevanti quantità di corrispondenza.
La PEC ad uso «Business», sancita dalla legge n° 2 del 28/01/09, consente:
- Invio/ricezione a norma di legge di documentazione verso e da la Pubblica Amministrazione locale e centrale e per la partecipazione a Gare Pubbliche e Private;
«»- Invio/ricezione a norma di legge di documentazione interaziendale (fornitori, clienti, consulenti, &).